Kollatino Underground

Kollatino Underground
Nasce nel 2001, quando un piccolo ma tenace gruppo di giovani decide di portare avanti un progetto socio-culturale e sportivo, a partire dalla rigenerazione urbana dei seminterrati dismessi dell’ex istituto tecnico Giorgi, uno spazio pubblico in degrado sulla via Collatina, dove non esiste neanche un cinema, un teatro, una sala da concerti. La associazione diventa in pochi anni punto d’aggregazione indispensabile per il quartiere, arginando le difficoltà di aggregazione tipiche dei quartieri periferici derivanti dalla mancanza di luoghi deputati alla fruizione culturale, insieme alla condizione economica precaria che spesso non permette di poter usufruire delle strutture ricettive centrali private. Riadeguare la proposta artistica ad un pubblico disabituato a ragionare su schemi diversi dalla solita fiction televisiva, spesso unica alternativa serale, diventa un obiettivo della nostra associazione. Un lavoro sociale che tramite il messaggio artistico, mira alla crescita intellettuale e culturale.

Negli anni i locali di via Sorel diventano il punto di partenza per le attività dell’associazione, contenitore di grandi potenzialità espressive e comunicative grazie alla costruzione di 1 teatro, 1 sala prove, 1 spazio performativo, 1 sala concerti, 1 spazio cinematografico, 1 laboratorio fotografico e 1 attrezzeria.

Grazie alla collaborazione con numerose compagnie teatrali, artisti visuali, gruppi musicali, collettivi di artisti circensi, l’associazione ha organizzato importanti festival ed iniziative culturali, allargando progressivamente il raggio di azione ai quartieri romani di Pietralata, La Rustica, Colli Aniene, Talenti / Tufello, Prenestino; e dei comuni di Colleferro, Gavignano, Segni / monti Lepini, Terracina e San Felice Circeo nella Regione Lazio. Grazie alla costante integrazione con la popolazione giovanile dei territori che attraversa, diviene un laboratorio virtuale, pratico e sociale di idee, sostenendo la ricerca e la sperimentazione, nell’utilizzo dei diversi linguaggi dello spettacolo e della comunicazione, favorendo l’innovazione culturale e sociale e la libera espressione dello spirito e delle idee, promuovendo e curando l’espressione artistica come vettore in grado di creare valore nei territori periferici.

Radicatasi nel tessuto culturale ed artistico regionale, costruisce quotidianamente sinergie con i giovani e meno giovani, proponendo un modulo riproducibile focalizzato sull’emersione dell’espressione artistica giovane ed indipendente, a partire dal coinvolgimento delle persone più disagiate e abbandonate. Animata dalla convinzione che la cultura debba essere un diritto per tutti, accessibile economicamente. Oggi la associazione Kollatino Underground si presenta come una piattaforma di ricerca multidisciplinare, produzione artistica e distribuzione importante per il sostegno all’avanguardia culturale.

Le attività della associazione sono di tipo ricreativo: organizzazione di festival multidisciplinari, corsi di formazione ai mestieri dello spettacolo (tecnica, produzione, organizzazione, comunicazione), eventi tematici di breve durata, laboratoriali e workshop artistici. Citiano solo alcuni fra: i talenti emersi in venti anni di attività come SantaSangre, Muta Imago Index, Matteo Latino, Teatro DeLuxe, BBBurlesque, Lunaif, Circo238, RezzaMastrella; principali professionalità emerse Valerio Maggi, presidente: videomaker, regista ed autore; Raoul Terilli, vicepresidente: light designer, fotografo, performer, musicista; Helene Biard, socia: attrice, performer; Silvia Trix, socia: dj, musicista, tecnica del suono.

Eventi

LPM 2014 @ Kollatino Underground